Bufera negli studi di “Amici 2021”, il web è unanime nel giudizio: al centro delle polemiche, Maria De Filippi.
Inaspettata la pioggia di critiche su Maria De Filippi, conduttrice e autrice del programma “Amici 2021“. Tutto ha avuto origine nel daytime di oggi pomeriggio e l’episodio riguarda proprio la presentatrice, alle prese con un problema di moda e stile con la cantante Nicol Castagna.
Nicol, nell’intimità della sua cameretta, è stata ripresa dalla De Filippi per il suo abbigliamento troppo androgino e oversize, ed è stata spinta a osare con un look più femminile, adeguandosi a leggings, camicia e stivali col tacco.
LEGGI ANCHE>> Maria De Filippi accusa il duro colpo: questa volta il tradimento fa male
“Come ci vestiamo, Nicol? Cosa vogliamo essere?” le ha chiesto Maria, prima della puntata. “Non dobbiamo giocare al camuffamento. Possiamo fare a meno del maglione largo!“, ha concluso. Nicol ha ceduto a malincuore alle richieste della padrona di casa, permettendo addirittura alle compagne di truccarla, per guadagnare infine l’aula di Amici tra lo stupore generale. In questo periodo delicato, in cui l’identità di genere viene spesso dibattuta, le affermazioni di Maria De Filippi non sono passate in sordina, gettando il web in uno stato di agitazione.
Amici 2021, il web non ci sta e condanna le affermazioni di Maria: “Perché non lasciarla libera?”
Il popolo dei Social si è immediatamente schierato al fianco della giovane cantante vicentina, difendendo la sua libertà di potersi presentare e vestire come meglio crede. Il cambio di look proposto da Maria De Filippi è stato letto come la volontà di stravolgere costumi e abitudini di Nicol, arrivando a snaturarla.
Il pubblico di “Amici 2021” è compatto nel giudizio, e pone in esame una questione molto interessante: ad un maschio sarebbero state mosse tali critiche? Tale è il motivo che ha spinto alcuni utenti a bollare l’accaduto come episodio di sessismo.
Di dubbio gusto, indelicato e anche un po’ sessista quello che ha fatto oggi la De Filippi a #Nicol. Sessista perché ragazzi che cantano sempre in tuta o felpe se ne vedono e se ne sono visti tanti, perché non lasciare anche una ragazza libera di fare altrettanto? #amici2021
— higher ground (@workitout80) November 30, 2021
LEGGI ANCHE>> “Li state abbattendo tutti”: dramma ad Amici21, il web è in rivolta
In questo periodo storico, che fa del politically correct la sua bandiera, le buone intenzioni di Maria De Filippi, da sempre molto empatica ed equilibrate, sono state lette come un clamoroso scivolone. L’episodio avrà risvolti nello share del programma?