Ieri sera, a Controcorrente, Matteo Bassetti ha fatto una dichiarazione davvero inaspettata. Caos ovunque, soprattutto sul web: parole dure
Matteo Bassetti è un infettivologo genovese che negli ultimi due anni è diventato una vera star della televisione. La pandemia, infatti, ha permesso a medici, virologi e infettivologi di diventare i protagonisti di salotti tv e interviste. Il loro ruolo è molto delicato e serve a fare luce su alcuni aspetti complessi di questa pandemia che stiamo vivendo.
Non sempre, però, gli esperti concordano tra di loro e questo causa incomprensioni e ulteriore confusione nel pubblico. Ieri sera, a Controcorrente, Matteo Bassetti si è lasciato andare a un’affermazione che ha veramente sconvolto il pubblico, dato il suo ruolo: parole forti e, forse, poco pesate.
Leggi anche >>> “Ha vinto Barbara D’Urso”: Mediaset deve arrendersi, costretti a rivoluzionare il palinsesto
Matteo Bassetti senza freni, le sue dichiarazioni scuotono il pubblico
La puntata di ieri di Controcorrente, il talk show di Rete 4 condotto da Veronica Gentili, si è concentrato sulla situazione pandemica e sulle misure prese dal governo. Tra gli ospiti in collegamento c’era Matteo Bassetti, l’infettivologo che si è distinto negli ultimi mesi per le sue posizioni fortemente pro-vax spesso contestate dai più dubbiosi.
Leggi anche >>> “Sciacquapiatti”: Alex Belli scatenato, li ha fatti a pezzi anche fuori dalla Casa
Ieri sera, parlando delle varianti già esistenti e della nuova Omicron, Bassetti si è lasciato andare a una dichiarazione che ha letteralmente lasciato senza parole sia i presenti in studio che quelli a casa. “Con la delta, chi è vaccinato con doppia o tripla dose fa una forma influenzale, un raffreddore rinforzato. La Omicron, addirittura, sembra fare lo stesso anche nel non vaccinato”.
L’infettivologo, poi, ha rincarato la dose andando a commentare le misure politiche attuate dal governo: “Noi non possiamo affrontare la pandemia del 2022 con le regole che avevamo nel 2020. Oggi, di fronte a una malattia che dura molto di meno, accorciare la quarantena mi sembra una mossa pragmatica”.
Immediati i commenti sul web, che si è scatenato contro l’infettivologo per queste sue parole così tranquille. Se, fino a ieri, Bassetti era un difensore dei vaccini a spada tratta, con queste dichiarazioni sembra quasi dire che, anche senza vaccino, la nuova variante non crei grossi problemi di salute.
Bassetti a Controcorrente sta stravolgendo tutta la narrativa che ha portato avanti finora, in sostanza dice che Omicron è solo un raffreddore, che non ha più senso imporre restrizioni alle persone, che i non vaccinati nel 99,9% manifestano un raffreddore.
È diventato un novax!— Silvia (@Silvy6701) January 3, 2022
Chissà se Bassetti riterrà opportuno aggiustare il tiro riguardo a queste dichiarazioni o se, invece, le sosterrà ampiamente anche in altri contesti.