Bianca Berlinguer, smacco totale in diretta: la frattura è aperta con il direttore Di Mare

A Cartabianca Bianca Berlinguer ha replicato alle accuse contro di lei e lo fa dando uno smacco incredibile a chi l’ha criticata.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer (Raiplay screenshot)

Continua la diatriba a distanza tra Bianca Berlinguer e il suo direttore Franco di Mare. La nuova puntata di ieri sera di Cartabianca è l’occasione per lanciare lo smacco finale verso chi l’ha duramente criticata negli ultimi giorni.

I rapporti in Rai tra il direttore di rete e la conduttrice si fanno sempre più aspri. Il suo talk show politico Cartabianca continua ad andare in onda regolarmente sulla terza rete nazionale ogni martedì sera, ospitando personaggi politici e del mondo della cultura come il tanto contestato Alessandro Orsini. Dopo che Franco Di Mare aveva fatto intendere che Orsini non fosse persona gradita nella sua rete (perlomeno non ne fosse gradito il lauto compenso), la Berlinguer risponde ospitandolo in diretta con una lunga intervista.

Il contratto di Orsini per le ospitate prevedeva un compenso fisso di 2000,00 Euro a puntata e Franco Di Mare lo avrebbe stracciato. In questi giorni si riunisce la commissione Rai di vigilanza per creare un mini regolamento proprio in merito agli ospiti che intervengono nelle reti ammiraglie. Bianca Berlinguer risponde a Franco Di Mare con la presenza di Alessandro Orsini nel suo studio anche ieri sera. E già questa sarebbe una chiara replica da parte della giornalista che però non si lascia sfuggire l’occasione di lanciare una frecciatina in diretta quanto sta accadendo: “Continuerò a favorire il pluralismo”.

Bianca Berlinguer: “Noi non vogliamo condizionare nessuno”

Orsini
Orsini, ospite a Cartabianca (Raiplay screenshot)

La giornalista ha dato spazio al professore che i vertici della Rai vorrebbero tagliare fuori e in aggiunta gli ha garantito la possibilità di difendersi dalle accuse ricevute di favorire le posizioni di Putin pubblicamente:

In italia non c’è un vero dibattito politico libero come negli stati uniti. l’italia é un paese culturamente arretrato sulla sicurezza internazionale. qui si va avanti per luoghi comuni.

Bianca Berlinguer ha fatto replicare Orsini, sviscerando punto per punto le accuse a lui rivolte poi salutandolo, ha lanciato la sua stoccata definitiva:

Non pensiamo allo share e non vogliamo condizionare nessuno, anzi lavoriamo per suscitare il giudizio spontaneo del pubblico. Questo è il dovere del servizio pubblico della tv di Stato.

La giornalista lascia intendere che continuerà per la sua strada. A Cartabianca la Berlinguer sceglierà personalmente gli ospiti e garantirà il pluralismo delle opinioni senza dover sottostare ad alcun regime imposto dai vertici Rai. I rapporti si inaspriscono sempre di più e pare non esserci per il momento alcun punto d’incontro tra il direttore di Rai Tre e la giornalista.

 

Gestione cookie