Polemiche in corso per Canale 5 e per uno dei suoi volti storici, nonché più di successo: Maurizio Costanzo. La ribellione ha toni piuttosto accesi
Autore di programmi tv, giornalista e conduttore radiofonico e televisivo, Maurizio Costanzo è un pilastro della televisione italiana. Negli anni sono diventate note le sue battaglie contro la mafia, che nel 1993 l’hanno anche portato al centro di un attacco che avrebbe potuto costargli la vita. Altrettanto importante e iconico, però, è il suo ruolo nella televisione italiana, portato avanti anche grazie al Maurizio Costanzo Show, il talk show più longevo della televisione italiana.
Nelle ultime ore, però, nei suoi confronti e in quelli di Canale 5 si sta alzando una polemica neanche troppo velata. I telespettatori sono piuttosto basiti e le cause non sono affatto chiare: ecco cos’è successo.
Maurizio Costanzo Show: se Canale 5 non può farne a meno
Quella di quest’anno è un’edizione speciale, per il Maurizio Costanzo Show: è il quarantesimo anniversario. Per celebrare questo importante traguardo, il conduttore e la produzione han promesso una stagione speciale fatta di ospiti importanti e interessanti, d’eccezione. La prima puntata si è caratterizzata per l’aspro diverbio tra Michele Santoro ed Enrico Mentana, ma la seconda è andata addirittura meglio (o peggio). Durante il secondo appuntamento, infatti, Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi sono letteralmente andati alle mani, lasciandosi andare a una lite furiosa.
Il terzo appuntamento, andato in onda mercoledì 11 maggio, ha avuto invece al centro della scena e dei gossip Manuel Bortuzzo. Il giovane, ex gieffino, è andato al talk show di Canale 5 accompagnato dall’ormai amico Aldo Montano, conosciuto all’interno del reality. Durante la serata, però, Maurizio Costanzo si è lasciato andare a qualche commento pungente su Lulù Selassié, ex fidanzata di Manuel Bortuzzo, il quale ha rincarato la dose con freddezza e distacco.
L’episodio è stato duramente criticato dai telespettatori, che hanno accusato Manuel di sputare nel piatto in cui fino a ieri ha mangiato. Ciò che però ha ancora di più stupito è che la puntata andata in onda mercoledì 11 maggio sia stata trasmessa in replica la serata successiva, giovedì 12:
Assurdo: Canale 5 replica la puntata di ieri del #MaurizioCostanzoShow.
Come se in magazzino non avessero un filmetto di serie C qualsiasi da piazzare.
Mai vista prima una cosa del genere.
— Massimo Falcioni (@falcions85) May 12, 2022
Sembra, infatti, che Canale 5 abbia voluto riproporre la puntata proprio per permettere a più persone di vederla e, in qualche modo, di far circolare i temi e le situazioni proposte durante la diretta. A gettare i dubbi, infatti, è la assoluta vicinanza delle date: tra la diretta e la replica sono passate quasi meno di 24 ore. L’accusa è pesante e sicuramente se ne parlerà ancora: c’è qualcuno che cerca di spingere certe dinamiche? Chissà.