Durante l’ultima diretta Concita De Gregorio sposa la tesi dell’opinionista e rilancia contro l’ospite in collegamento.
Concita De Gregorio ha condotto una nuova puntata di In Onda su La7. Vediamo insieme che cosa è accaduto in diretta nella sua trasmissione.
In Onda è il programma trasmesso il sabato e la domenica alle 20:30 su La7 con la conduzione Concita De Gregorio assieme a David Parenzo. La trasmissione approfondisce temi sociali e politici ed è incentrata sugli ospiti che poche ore fa erano entrambi in collegamento: Federico Rampini e Emily Clancy.
Proprio tra di loro si è scatenato un scontro freddo, senza urla né offese, ma parecchio diretto. L’editorialista del Corriere della Sera non ha usato giri di parole ed è stato incalzato da Concita De Gregorio a proposito delle energie rinnovabili, che potrebbero esserci di grande vantaggio in questo momento storico delicato. Rampini ha iniziato il suo discorso parlando dei ritardi sullo sviluppo delle energie rinnovabili:
Non siamo ingenui anche negli Stati Uniti è chiaro che il partito dei petrolieri abbia ritardato lo sviluppo delle energie rinnovabili, ma c’è molto altro da dire.
Concita De Gregorio: l’ospite asfalta Greta Thunberg
Durante il suo intervento Rampini si è scagliato improvvisamente contro Greta Thunberg:
È colpa anche di un ambientalismo irrealistico, radicale e adolescenziale, mi riferisco a Greta, perché qui ci sono state anche battaglie contro le centrali eoliche per motivi paesaggistici.
#inonda Energie rinnovabili, Federico Rampini: “L’energia veramente pulita non esiste, inquino anche quando compro una Tesla…” https://t.co/83Nx4WqsQD
— La7 (@La7tv) May 14, 2022
Concita De Gregorio pare sposare la tesi di Rampini e la replica direttamente ad Emily Clancy, vicesindaca di Bologna, che nel caso dovesse essere stata demolita da questo attacco indiretto, ribatte fermamente:
Con tutto il rispetto ma questa tesi non mi convince. Continuiamo ad investire su tutt’altro invece che sulla mobilità sostenibile ad esempio. Negli ultimi anni quegli ambientalisti si sono presi a cuore il nostro pianeta. Saranno adolescenti ma mi pare abbiano portato l’ambiente al centro del dibattito internazionale per la prima volta.
L’ospite in collegamento non si è minimamente fatta intimidire né da Rampini né dalla giornalista De Gregorio ed è andata avanti per la sua strada, con molta educazione e rispetto delle opinioni contrastanti espresse in studio. La Clancy ha difeso la Thumberg e tutti gli altri adolescenti come lei, impegnati attivamente per orientare il mondo verso una vita eco sostenibile.