Il vice-direttore de “La Verità” Francesco Borgonovo sbotta apertamente nello studio di Myrta Merlino, volano scintille in diretta.
Il giornalista Francesco Borgonovo è ormai una presenza costante nei principali talk-show e programmi di approfondimento su Mediaset e La7. Compare infatti frequentemente a “Fuori dal coro”, “Dritto e Rovescio” e a”L’aria che tira“. Se il suo quotidiano sta registrando un’impennata di vendite a scapito della concorrenza, le sue ospitate non si rivelano mai prive di asperità.
Accolto anche in data odierna nello studio di Myrta Merlino, il giornalista ha diligentemente ascoltato le opinioni degli altri ospiti del talk-show, per poi esplodere in una perentoria filippica in diretta.
Francesco Borgonovo rimbecca sonoramente la conduttrice de “L’aria che tira”
Tra gli ospiti che anche oggi hanno popolato lo studio di Myrta Merlino, figuravano anche la politologa romana Nathalie Tocci, e il Deputato di “Italia Viva” Gennaro Migliore. Ad entrambi è stato lasciato largo spazio per argomentare circa le sorti della guerra e le scelte delle Istituzioni italiane. Se la politologa ha nuovamente avversato gli impopolari ideali sbandierati dal Professor Alessandro Orsini, Migliore ha ribadito l’importanza di una politica a sostegno della causa ucraina.
Secondo il Deputato di “Italia Viva”, la potenza russa sarebbe sul punto di perdere la guerra, dato l’apparente ritiro delle truppe di Putin dalla zona di Kharhiv. Francesco Borgonovo ha preso la parola, spiegando che le sorti del conflitto dipendono da equilibri geopolitici ed economici ben distanti dalla morale spicciola dei talk-show televisivi. Ha inoltre aggiunto che il Papa ha ammesso le responsabilità della NATO, definendo le sue provocazioni al Cremlino come un “abbaiare” verso i confini russi. Lo smacco finale è stata l’allusione alla Kalush Orchestra, vincitrice preannunciata dell’Eurovision Song Contest. Secondo Borgonovo, questo è l’unico trionfo che l’Ucraina può al momento festeggiare.
Il giornalista ha inoltre aggiunto che la presunta liberazione di Kharkiv da parte delle truppe di Zelenskyj è con tutta evidenza un’azione di propaganda, dato che in realtà gli avversari russi non le avrebbero mai attaccate, sinora. Secondo Borgonovo, la ritirata dell’armata rossa si integra in una strategia ben studiata e pianificata, e l’esito della guerra è tutt’altro che scontato. Myrta Merlino ha tentato di interrompere il soliloquio del giornalista: “Francesco, hai messo molta carne al fuoco…“. La replica del giornalista non si è fatta attendere: “Vi ho sopportato pazientemente per un’ora: vorrei concludere!“. Ecco il video del suo accalorato intervento in diretta.
Grande intervento di Borgonovo.
2/3#lariachetirala7 #Borgonovo #Zelensky #Putin #Russia #Ucraina #Biden #USA #NATO #Azov #Azovstal #Donbass pic.twitter.com/7A4Jfz7omn— Davide Scifo 🌀 (@strange_days_82) May 16, 2022
Il seguito della zuffa televisiva
Nel frattempo, a quanti si sono scagliati su di lui dopo il suo intervento in diretta, Francesco Borgonovo ha replicato così:
Se ha elementi per smentire i fatti che ho citato li attendo. grazie
— Francesco Borgonovo (@franborgonovo) May 16, 2022
La zuffa televisiva avrà un seguito nel parterre de “L’aria che tira”?