L’ospite di Myrta Merlino gela lo studio de “L’Aria che tira”: le previsioni in diretta sono quanto meno catastrofiche.
Anche la puntata odierna de “L’Aria che tira” ha accolto nel parterre di Myrta Merlino numerosi ospiti in studio ed in collegamento. La conduttrice ha puntualmente analizzato l’evolversi del conflitto in seno all’Europa, richiedendo poi agli invitati in trasmissione un commento sul futuro dell’economia del Belpaese.
Come ben sappiamo, la guerra tra Russia ed Ucraina ha influenzato gli equilibri geopolitici nell’intero scenario mondiale, e l’impatto della crisi rischia di risuonare nelle tasche degli italiani. Crisi alimentare, energetica e sanitaria: il quadro dipinto dal giornalista Carlo Cambi non è dei più rosei, e le sue parole hanno letteralmente gelato la conduttrice del talk-show.
Carlo Cambi a Myrta Merlino: “L’Italia è il vero malato d’Europa!”
Carlo Cambi è una firma di “Panorama” e de “La Verità”, e sembra serbare prospettive ben precise circa il decorso e l’impatto delle rappresaglie in Europa per l’Italia. Il giornalista ha infatti dichiarato: “Sai Myrta, io sono abituato a fare ragionamenti sui numeri. Mi pare che ci siano delle scadenze che non ci lasciano tranquilli, e c’è da capire se i partiti assumono su di loro la responsabilità della situazione economica del Paese, che è disastrosa, oppure non lo fanno. E in quel caso, il Presidente del Consiglio troverebbe conveniente andarsene prima, pur di non mettere la faccia su un disastro? Sai, noi continuiamo a dire ‘il Patto di Stabilità è stato rinviato, quindi stiamo tranquilli’, e non è vero. Continuiamo a dire ‘funziona tutto il PNRR’, e non è vero. Continuiamo a dire che non ci sarà la recessione, e probabilmente non è vero.”.
Myrta Merlino è intervenuta: “Quindi mi sta dicendo che Draghi non è questo fenomeno che dipingono all’estero?“. La risposta del giornalista non lascia spazio a dubbi: “Io non so se Draghi è un fenomeno o non è un fenomeno. Quello che so, è che se tu guardi i numeri, l’Italia è il vero malato d’Europa. Se non facciamo i conti con questa realtà, e continuiamo a raccontarci che siamo fortissimi, probabilmente sbattiamo la faccia nel muro! Poi, chi vuole sbattere questa faccia, lo decideranno i partiti o lo deciderà Draghi!“. Carlo Cambi ha infine concluso: “La domanda è: abbiamo una struttura politica solida per fronteggiare questa crisi economica, o continuiamo a raccontarci che va tutto bene?“. Ecco il suo intervento completo:
#lariachetira Carlo Cambi (Panorama e La Verità): “Non so se Draghi sia un fenomeno o no, se guardiamo i numeri l’Italia è il vero malato d’Europa, se continuiamo a raccontarci che siamo fortissimi sbatteremo la faccia nel muro” https://t.co/KdliRhuTD9
— La7 (@La7tv) May 27, 2022
Le previsioni del giornalista si riveleranno fondate?