Tafferuglio in piena regola nello studio di Lilli Gruber: volano stracci con l’ospite in collegamento a “Otto e mezzo”.
Anche ieri sera è andata in onda la canonica puntata di “Otto e mezzo”, l’ormai storico format di La7, al cui timone risiede stabile la giornalista Lilli Gruber. La conduttrice dipana con il suo aplomb diplomatico e garbato i nodi più attuali della politica interna ed estera, confrontandosi con numerosi ospiti nel suo parterre.
Durante l’ultimo appuntamento con “Otto e mezzo”, il filosofo Massimo Cacciari si è lanciato in una filippica dai toni coloriti, spiazzando completamente la conduttrice del programma. Ecco quanto accaduto.
Massimo Cacciari gela Lilli Gruber in diretta: “Abbia pietà di me!”
Uno degli argomenti più caricati e controversi è stato un pubblico annuncio del capogruppo della Lega Matteo Salvini. Il politico ha infatti dichiarato tramite i social di esser disposto a volare a Mosca, per patrocinare la causa della pace direttamente al Cremlino. Tale proposito non è stato concordato con nessun altro esponente delle Istituzioni, e la mossa ha scatenato un prevedibile tsunami mediatico.
Molti politici hanno di fatto condannato l’exploit del leader leghista, e Matteo Salvini, esposto al pubblico ludibrio, ha preferito ritirarsi a vita privata per qualche giorno, in modo da permettere alle acque di calmarsi. “Chi me lo fa fare?“, ha commentato piccato. Lilli Gruber ha affrontato il tema nel suo salottino di La7, interfacciandosi anche con il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari.
L’ospite, notoriamente fumantino ed eloquente, ha replicato senza esitazioni: “Ma chi se ne frega! Lo dico veramente! Ma chi se ne frega di Salvini! Le pare opportuno parlare di Salvini con una simile tragedia in atto?“. La conduttrice ha argomentato la necessità di sottoporgli tale quesito: “Ne parliamo perché, quando è stato annunciato questo viaggio venerdì scorso, si sono irritati tantissimo tutti, a cominciare dal governo di Mario Draghi. Il viaggio creerebbe un grandissimo imbarazzo…”.
Lilli Gruber ha cercato di smorzare i toni, concedendo la parola agli altri ospiti in studio, ma l’intervento di Cacciari ha segnato irrimediabilmente il clima della puntata del talk-show.