Durante il consueto appuntamento con Mattino5 News, Francesco Vecchi non è riuscito a trattenere il suo sconcerto e le telecamere han ripreso tutto
Il giornalista conduce ogni mattina il programma di intrattenimento e di informazione di Canale5, Mattino5 News, con Federica Panicucci. Se lei si concentra soprattutto sul gossip e la cronaca nera e giudiziaria, Francesco Vecchi si dedica invece alle notizie politiche, sociali ed economiche e quotidianamente fornisce spunti di riflessione e approfondimenti anche con esperti dei diversi temi.
Durante la diretta di martedì 14 giugno, però, Francesco Vecchi non è riuscito a prescindere dal proprio stupore e nervosismo e, nel dare la notizia, ha fatto emergere tutto il proprio sconcerto. Momenti di tensione in diretta.
Francesco Vecchi senza parole: ecco perché
Durante la diretta di martedì 14 giugno, a Mattino5 News è stata nuovamente affrontata la questione del reddito di cittadinanza. Questa forma di sostegno economico è da diversi mesi accusata di essere la causa scatenante della mancanza di lavoratori, soprattutto stagionali. Secondo molti, infatti, ricevere una somma di denaro non facendo niente scoraggerebbe gli inattivi e i disoccupati dall’accettare proposte di lavoro anche allettanti, poiché non vogliono rinunciare alla comodità.
Proprio per provare a frenare questa situazione, qualche mese fa il governo ha attuato una modifica alla riforma: chi percepisce il reddito di cittadinanza e rifiuta un lavoro, subisce una decurtazione dello stesso. Questo, infatti, avrebbe dovuto portare i cittadini ad accettare qualsiasi proposta e, in questo modo, il mercato del lavoro avrebbe dovuto ripartire con forza.
Francesco Vecchi, però, ha parlato proprio questa di modifica alla legge: “Sono usciti i dati. Sapete quanti si son visti decurtare il reddito di cittadinanza per aver rifiutato un lavoro? Zero!“. Il giornalista e conduttore non è riuscito a trattenere lo sconcerto e ha poi proseguito sostenendo come sia assurdo che in tutta Italia nessuno si sia visto decurtare anche solo € 50. “Saremo noi di Mattino5 gli unici a trovare persone che rifiutano il lavoro?!” ha poi detto sarcasticamente, introducendo un servizio di un ristoratore fiorentino che non trova dipendenti.
Sono usciti i dati su quante persone si sono viste tagliate il #redditodicittadinanza per aver rifiutato un lavoro. E sapete quanti sono? ZERO.
Nel frattempo ristoratori e imprenditori sono in cerca di personale, come Massimiliano a Firenze che non trova camerieri#Mattino5 pic.twitter.com/Uq9kPlYin7
— Mattino5 (@mattino5) June 14, 2022
Il conduttore ha quindi mostrato tutto il proprio nervosismo verso questa mancata applicazione della modifica della legge nella quale, è evidente, crede moltissimo. In studio si son quindi materializzate la tensione e la rabbia del giornalista che, però, è riuscito a proseguire con la solita calma e professionalità che lo contraddistinguono.