Durante la diretta di Controcorrente, Veronica Gentili si è lasciata andare a una domanda che non lascia spazio ai dubbi. Caos in studio
Anche Controcorrente è uno dei talk show di punta del panorama televisivo italiano. Condotto da Veronica Gentili, si occupa ormai da mesi del tema della guerra in Ucraina, analizzandola soprattutto nelle sue conseguenze a livello locale e internazionale. Nel corso dell’anno, però, sono diverse le tematiche affrontate e lo stile è sempre lo stesso: discutere di ognuna ampiamente, con approfondimento e impegno.
Durante la diretta di mercoledì 15 giugno, però, Veronica Gentili ha voluto approfondire il tema del reddito di cittadinanza e dei lavoratori stagionali, oggi molto caldo e sentito. Durante la trattazione, si è lasciata andare a una domanda piuttosto secca e stizzita a un suo ospite e in studio si è materializzata la tensione: ecco cos’è successo.
Veronica Gentili lo stuzzica: “Perché non va bene?!”
L’estate 2022 si apre con un grande problema: mancano i lavoratori stagionali. Si tratta dell’insieme di persone che, d’estate, si presta a lavorare nelle strutture turistiche, alberghiere e relative al settore terziario. Camerieri, cuochi, operatori di sportello e chi più ne ha più ne metta, sono fondamentali per la stagione estiva di ristoranti, negozi e uffici soprattutto nelle zone turistiche, dove d’estate la richiesta diventa dieci volte quella invernale.
Questa mancanza ha alzato letteralmente un polverone di idee e polemiche, che Veronica Gentili ha voluto affrontare in diretta. Da un lato, molti credono che i giovani siano diventati più pigri e più comodi e che, quindi, preferiscano percepire il reddito di cittadinanza piuttosto che impegnarsi in un lavoro. Dall’altro, i giovani ma non solo sottolineano come gli stipendi e le certezze siano troppo bassi, con orari di lavoro non definiti, paghe non sufficienti e trattamenti scorretti.
Durante la diretta di mercoledì 15 giugno, Veronica Gentili ha ospitato in collegamento un ristoratore e, in studio, un uomo che percepisce il Reddito di Cittadinanza e cerca lavoro. A un certo punto, la conduttrice ha spiegato al lavoratore che il ristoratore gli darebbe €800 per fare il cameriere e €1200 per fare il barista. “Perché non va bene?!” gli ha quindi chiesto, spazientita:
I percettori del reddito di cittadinanza sono “pigri” o sono gli stipendi a essere troppo bassi? Il confronto tra @aleCattaneo79 è un percettore del reddito a #Controcorrente. pic.twitter.com/AjfT1dKEyn
— Controcorrente (@Controcorrentv) June 15, 2022
Il lavoratore ha quindi sottolineato che è sempre troppo poco e, a quel punto, è intervenuto anche Alessandro Cattaneo, definendo questa sua risposta come “i danni del Reddito di Cittadinanza in diretta“.