La cantante Alessandra Amoroso compie uno scivolone davanti ai fan: il gesto non passa inosservato, pioggia di critiche su di lei.
Il 2009 è stato l’anno del battesimo del fuoco per la performer Alessandra Amoroso: ha infatti salutato il suo esordio nel talent “Amici”, da cui è uscita con una sfolgorante vittoria. Sin da allora, la cantante leccese ha continuato a mietere successi, lanciando con abile equilibrismo pezzi pop, diventati veri e propri tormentoni estivi, alternati a brani più introspettivi e profondi.
Il suo entusiasmo e la sua umanità hanno conquistato numerosi fan, anche al di fuori del contesto di “Amici”. Ultimamente la performer si è prodotta in un’entusiasmante iniziativa benefica al fianco di star del calibro di Elisa, Laura Pausini, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia Giorgia ed Emma Marrone. Lo scorso 11 giugno, infatti, le succitate gemme della musica italiana hanno dato vita allo spettacolo “Una, nessuna, centomila“, kermesse canora contro la violenza sulle donne.
Il successo di Emma Marrone sembra ormai inarrestabile: la grintosa e scultorea performer ha ultimamente rilasciato anche in singolo “Camera 209”, accolto con fervore dal suo ampio pubblico. Durante una delle ultime date del suo tour, però, qualcosa è andato storto, e i fan hanno documentato il suo gesto in diretta. Vediamo di che si tratta.
Alessandra Amoroso rifiuta l’autografo ad una fan: è subito polemica
Per gli artisti di stampo nazionale e internazionale, è prassi interagire con i propri fan. Il pubblico è infatti il vero datore di lavoro degli artisti: stadi vuoti equivalgono ad un flop d’immagine e di incassi, e le case discografiche monitorano attentamente la percentuale di successo di un tour.
Alessandra Amoroso è certamente una mattatrice di sold-out, e il suo pubblico fedele la segue accanitamente durante le tappe del suo tour. Durante il “Tim Summer Hits” dello scorso venerdì, però, la cantante ha compiuto la sua walk-of-fame giù dal palco dopo le prove, sfilando accanto ai fan in delirio. La cantante si è sottratta alla richiesta di autografo di un’ammiratrice, reduce da lunghe ore in coda pur di incontrare la sua beniamina. Il gesto ha scatenato una ridda di critiche e commenti in rete: vediamo il video con i frame dello scambio di battute.
cara alessandra la ragazza in questione è rimasta sotto il sole cocente di roma per ore e ore aspettando solo di vedere te cantare e di ricevere un misero autografo non ti ha mica chiesto l’invito al matrimonio.. ma poi aveva già il pennarello in mano.. pic.twitter.com/S2RXqDrMOV
— m.ars (@artbymars) June 27, 2022
La reazione dei fan
Sebbene la motivazione sia ben articolata, molti fan le recriminano di non aver avuto maggiore sensibilità nei confronti della fan esausta, e sottolineano che la soddisfazione degli spettatori è il primo requisito da soddisfare per un artista.
letteralmente nessuno ci sarebbe rimasto di merda, nessuno. ma si, sicuramente a san siro con 90mila persone ci sarà la possibilità di firmare quel cuscino.. sicuro. la ragazza è stata così gentile ed educata tra l’altro.. è davvero uno dei video più tristi che abbia mai visto
— m.ars (@artbymars) June 27, 2022
Mi è successa la stessa cosa con lei tempo fa ai music awards. Ero in prima fila alle transenne dalla mattina e avevo già fatto la foto con lei. Quando esce dopo prove mi aggredisce come se volessi un’altra foto e io non le avevo chiesto nulla. Montata
— La migliore amica della musica (@MartyRockstar) June 27, 2022
nessuno dice che non è riconoscente verso chi la segue, ma 2 minuti per fare un autografo poteva usarli
parlando onestamente in uno stadio così grande, nessuno si sarebbe offeso se lei avesse fatto l’autografo solo a quella ragazza— moony (@xsunflowerxc) June 27, 2022
Alessandra Amoroso ha così replicato alle polemiche: