Il conduttore Giuseppe Brindisi gestisce un’emergenza in diretta: l’ospite in collegamento manda tutti in malora e abbandona il talk-show.
La tragedia sul massiccio della Marmolada ha inciso una profonda ferita nel cuore della Nazione. A quasi 48 ore dal rovinoso crollo della porzione di montagna la conta dei dispersi si è fortunatamente ridotta, scendendo a 8 persone non ancora rintracciate. Si spera che queste ultime abbiano potuto approfittare di sacche d’aria sotto al cumulo di detriti terrosi, ma l’ipotesi diventa di ora in ora più remota.
Mentre le ricerche fervono incessantemente, nei talk-show si analizzano gli eventi, interrogandosi su un quesito cruciale: la tragedia si poteva evitare? Anche Giuseppe Brindisi ha affrontato il medesimo tema nel suo “Zona bianca”. Due opinionisti si sono però scontrati ferocemente, e la bagarre televisiva ha decisamente avuto esiti imprevisti.
Giuseppe Brindisi ammutolito, Mauro Corona sbotta in studio e se ne va
Ospiti del blocco tematico inerente alla dramma intercorso sulla Marmolada l’opinionista Sabrina Scampini e lo scrittore Mauro Corona. Alla luce di quanto successo domenica in quota, e del surriscaldamento globale, Sabrina Scampini ha suggerito che andrebbero forse riviste le regole per alpinisti e amanti delle escursioni. Il suo intervento ha infervorato Mauro Corona, che in collegamento con “Zona Bianca” è sbottato: “Sabato c’era il doppio della gente sulla Marmolada. L’anno scorso era più caldo di ieri e non è crollato il ghiacciaio!“.
Lo scrittore ha inoltre sostenuto che la tragedia è stata di natura casuale: secondo Corona si è trattata di una straziante fatalità, costata la vita a diverse persone. “Cosa vuol dire che non è opportuno andare in montagna?“, ha proseguito. “È come dire che non è opportuno fare l’amore, se poi uno ammazza la fidanzata!“. Ha infine concluso, all’indirizzo di Sabrina Scampini che tentava una replica: “Sono polemiche di bassa lega! Mi fa finire? Non sa neanche come sono fatte le montagne! Venga su, sulla montagna, a capire qualcosa, invece di star lì a parlare di cose che non conosce! Allora vi mando a quel paese! Me ne vado! Gentucola!“.
Mauro Corona asfalta la “sapiente di montagna” Sabrina Scampini e abbandona il collegamento.#zonabianca pic.twitter.com/GBu9Qr2D4X
— Rossella Vezzi (@vezzi_rossella) July 5, 2022
Mauro Corona ha infine abbandonato il collegamento con lo studio. Da esperto conoscitore delle vette, non ha tollerato le provocazioni dell’opinionista, e si sospetta che i due non si confronteranno oltre, in futuro. Nel frattempo, le ricerche sul massiccio proseguono: si spera nel recupero di altri dispersi dopo la frana.