Pessime notizie per il conduttore Carlo Conti: riscontri fallimentari dopo il faraonico investimento di RAI.
Lo storico conduttore RAI Carlo Conti rappresenta sicuramente uno dei pilastri inossidabili della pubblica emittente, e milita sul piccolo schermo sin dalla fine degli anni ’80. Il conduttore più abbronzato della TV continua a mietere successi grazie a format come l’esplosivo talent “Tale e quale show“.
Nonostante la lunga e proficua carriera televisiva, lo showman non è indenne da mediocri riscontri di share, come nel caso del recente “The Band”, flop indiscusso nella prima serata della rete ammiraglia. Nelle ultime ore, gli analisti e i bookmakers hanno rilevato un ulteriore knock-out di ascolti a carico di Carlo Conti e dell’affascinante collega Vanessa Incontrada. I risultati del “Tim Music Awards 2022”, infatti, non si sono dimostrati all’altezza del cast messo in campo.
Carlo Conti infiamma l’Arena di Verona, ma gli ascolti lo penalizzano: ultima edizione della kermesse?
RAI 1 ha scelto di inaugurare l’avvento della stagione autunnale con un evento prestigioso e molto atteso, organizzato nell’incantevole cornice dell’Arena di Verona. Si tratta del “Tim Music Awards 2022”, rassegna musicale che ha visto sfilare sul palco numerose celebrità. A reggere con disinvoltura le redini della kermesse, Carlo Conti e la raggiante collega Vanessa Incontrada.
I due conduttori hanno accolto sul palco artisti del calibro di Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Biagio Antonacci, Elodie, Mahmood, Raf, Gigi D’Alessio e Gianni Morandi. Il prestigioso appuntamento con la musica ha permesso inoltre all’emittente di presentare i volti di punta per la prossima stagione televisiva di RAI, come l’intramontabile Mara Venier, Amadeus, Milly Carlucci, Stefano De Martino e Andrea Delogu.
Nonostante il folto cast di celebrità, e l’assegnazione di premi ambitissimi, il duplice appuntamento del 9 e 10 settembre ha racimolato ascolti tiepidi e deludenti. Secondo i risultati Auditel, infatti, la kermesse ha registrato 2,6 milioni di spettatori attivi nella prima tranche, mentre nella parte conclusiva il dato si sgonfia ulteriormente, segnando un disastroso 1,3 milioni di utenti connessi all’evento.
CATASTROFE #TIMMusicAwards che segnano appena 2,6 milioni nella prima parte e poi 1,3 milioni dopo mezzanotte (fino a 00.30)
Un anno fa la seconda serata realizzò oltre 3 milioni fino a 00.35#ascoltitv pic.twitter.com/rpp7JI5g1r
— MasterBB (@MasterAb88) September 11, 2022
Il dato che colpisce maggiormente è la comparazione con i risultati della precedente edizione, che nel complesso ha attirato ben 3 milioni di spettatori. L’evento si configura perciò come un flop in termini di gradimento, e non siamo in grado di predire se i vertici di Viale Mazzini intendano riproporlo per il 2023.