Panettoni da discount: sei sicuro che un basso prezzo corrisponda ad un’inferiore qualità del prodotto? Scopriamo insieme la verità.
I panettoni e pandori natalizi sono un dolce irrinunciabile per le imminenti festività, e il personale dei supermercati lo sa benissimo.
Per tale ragione è comune trovare scaffali traboccanti dei prodotti e marchi più disparati, dalle catene al dettaglio prestigiose, fino ai più spartani discount. Questi ultimi vantano spesso fasce prezzo molto accessibili, sebbene risultino sguarniti dei brand più famosi e pubblicizzati.
In catene come Carrefour, LIDL, Prix Quality ed Eurospin, infatti, è molto raro trovare prodotti analoghi ai supermercati canonici, ma piuttosto private label meno rinomate. Quello che non sai, però, è che molti marchi prestigiosi lanciano anche le loro linee per i discount, ma ad un prezzo molto più basso rispetto ai brand della pubblicità. Scopriamo quali.
Il prezzo di un prodotto non ne determina sempre la qualità: i marchi noti al grande pubblico, infatti, devono ammortizzare le spese pubblicitarie per la promozione, e ciò spiega in parte il costo elevato.
Molti brand scelgono di immettere sul mercato anche prodotti provenienti dalla medesima catena produttiva, ma con un nome e un packaging diversi. Se sappiamo riconoscerli, possiamo acquistare alimenti di alta qualità, ma a un prezzo nettamente inferiore rispetto ai “fratelli” più celebri.
Ecco qualche esempio: il marchio Balocco sforna prodotti dolciari destinati al discount Carrefour. L’azienda torinese Maina si rivela molto più prolifica: distribuisce infatti i suoi pandori e panettoni alle catene COOP, Esselunga, Unes, Iper, CRAI, Bennet e Conad. La milanese Motta rifornisce invece LIDL, e Vecchio Forno collabora con Eurospin, Penny Market e ALDI. Infine, il prodotti del forno Vergani sono reperibili presso Carrefour Terre d’Italia e Conad Sapori & dintorni.
Da quanto emerge dall’indagine, è quindi possibile risparmiare sul prezzo di pandori e panettoni, senza però rinunciare alla qualità dell’alimento dolciario. Valutate quindi con occhi nuovi i prodotti da discount: molto spesso, sbagliando, si tende a covare pregiudizi circa il loro rapporto qualità/prezzo.
La scelta migliore, in ogni caso, rimane il forno artigianale. Solo così avremo infatti la garanzia di un panettone fresco, morbido, genuino e senza l’aggiunta di conservanti. Il prezzo di quest’ultimo, però, può rivelarsi spesso piuttosto oneroso: ad ognuno, quindi, il suo panettone!
Nelle anticipazioni di Uomini e Donne sono stati segnalati dei ritorni inaspettati in studio: ecco…
Le anticipazioni del finale di stagione di The Family rivelano un'intensa resa dei conti per…
Elettra Lamborghini ha fatto spaventare i fan con gli ultimi contenuti social, dove ha confessato…
Le anticipazioni di Beautiful delle prossime puntate rivelano che ci sarà presto un confronto tra…
Elettra Lamborghini è stata colta da un problema di salute improvviso che l'ha costretta a…
È partita ufficialmente la nuova edizione di Uomini e Donne, con la prima registrazione che…