Ci sono ben 10 trucchi che possono aiutarti a dimagrire senza grossi sacrifici. Scopri quali sono per eliminare i morsi della fame.
Mettersi a dieta per perdere peso implica ridurre le calorie al fine di smaltire i chili in eccesso. Questo significa ovviamente mangiare di meno e può portare a sentire la fame in diversi momenti della giornata. Un aspetto che per molte persone mette a serio rischio la dieta.
Per fortuna esistono dei trucchi che ci consentono di mangiare di meno senza avvertire i morsi della fame ma sentendoci appagati fino al pasto successivo. Proprio ciò che serve per tornare al peso forma.
I dieci trucchi per non sentire la fame quando sei a dieta
Se metterti a dieta ti porta spesso a sentire fame è perché probabilmente non conosci i trucchi che aiutano a sentire meno questo disagio. La buona notizia è che si tratta di trucchi davvero semplici da mettere in pratica e che sono quindi inseribili nella routine di tutti i giorni.
Mangiare pochi cibi per volta. Diversi studi affermano che la sazietà sensoriale è data dalla quantità mangiata di un singolo cibo. Questa aumenta ad ogni boccone e per raggiungerla è quindi preferibile evitare piatti ricchi di tante cose ma preferirne con pochi cibi selezionati e da poter mangiare “a sazietà”.
Usare piatti e ciotole piccole. Un trucco visivo che inganna il cervello appagandolo è quello di usare piatti e ciotole più piccoli. In questo modo sembreranno pieni e si avrà la sensazione di mangiare di più. Al contrario un piatto mezzo vuoto mette tristezza e fa pensare subito di essere a dieta.
Consumare le verdure prima dei pasti. Iniziare un pasto con delle verdure (anche da sgranocchiare mentre si prepara) aiuta a fare il pieno di fibre e a non arrivare affamati. Così facendo si accoglierà con minor bramosia la portata principale e si avrà modo di gustarla con calma.
Masticare bene. E restando ben fermi sul punto di gustare i cibi con calma, masticare bene si rivela indispensabile per mangiare meno e saziarsi di più. Inoltre ciò fa bene in linea generale perché aiuta la digestione.
Non dimenticarsi di bere. Spesso si sente il bisogno di frutta o di altri alimenti freschi perché in realtà si ha sete. Idratarsi per bene eviterà questi momenti di finta fame e consentirà all’organismo di lavorare meglio.
Evitare cibi processati. Questo genere di alimenti portano ad avere la così detta fame nervosa, non offrono nutrimento e non saziano. Molto meglio scegliere un menu goloso ma da realizzare a casa.
Fare sempre gli spuntini. Gli spuntini aiutano a non arrivare affamati ai pasti principali. Quelli più adatti per evitare la fame? Lo yogurt greco o bianco senza zuccheri aggiunti o una manciata di frutta secca.
Non saltare mai la prima colazione. Il primo pasto della giornata è anche il più importante e deve essere sempre fatto. Diversi studi dimostrano infatti che chi la salta tende a mangiare in modo più sbilanciato durante il giorno.
Mangiare in modo bilanciato. Evitare pasti con soli zuccheri aiuta a non sentire la fame. Per questo motivo (ma anche per la salute) è preferibile consumare sempre pasti bilanciati e ricchi cioè di carboidrati (da verdure, cereali integrali e frutta), proteine magre e grassi buoni.
Dormire bene. Potrà sembrare strano ma dormire bene riduce la fame. Ancor meglio se si va a dormire presto e ci si alza alle prime luci del giorno.