Avere le fossette sulle guance è il tuo sogno da bambina? Niente paura, puoi ricrearle facilmente con il make up!
Le fossette sono considerate dal moltissime donne (e in realtà anche da moltissimi uomini) un dettaglio in grado di rendere il viso giovane, fresco e innocente, anche se l’età dell’innocenza è ormai passata da diversi anni.
Naturalmente le fossette naturali sono piuttosto rare, e proprio nella loro rarità risiede certamente parte del loro fascino. Essendo però oggetto del desiderio di moltissime donne, recentemente è anche stato messo a punto un sistema per creare fossette attraverso la produzione di un tessuto cicatriziale localizzato.
Questo risultato, che impone alla pelle una piegatura artificiale verso l’interno, si ottiene attraverso l’applicazione di due piccole pinze all’interno della bocca e ai lati del viso. Queste pinzette, miniature di quelle utilizzate normalmente dai chirurghi, stringono la pelle e la tirano verso l’interno fino a chiudere i capillari e sollecitare la creazione di quel tessuto cicatriziale interno alla bocca che costringerà anche la pelle a piegarsi verso l’interno.
Creare le fossette con il trucco è semplicissimo!
Oltre che strano, scomodo e doloroso, questo sistema non funziona sulle donne che hanno la pelle molto spessa e, come abbiamo già detto, ha una durata soltanto temporanea. Fortunatamente un risultato altrettanto realistico lo si può ottenere con un po’ di accorta applicazione del make up.
La nuova tecnica arriva direttamente da Tik Tok, come moltissime tendenze di make up degli ultimi anni. Si tratta dell’applicazione di due soli prodotti in punti specifici del viso che dovranno poi essere sfumati attentamente per creare l’illusione di una piccola rientranza ai lati della bocca.
I prodotti necessari sono un ombretto nude e opaco, un rossetto liquido o un fondotinta leggermente più scuro del colore della nostra pelle e una matita labbra di un colore ancora più scuro di quello del primo prodotto utilizzato. La scelta del colore giusto è assolutamente fondamentale per la buona riuscita del make up. Si dovranno scegliere colori freddi e non caldi come quelli tipici di blush e terre abbronzanti. Il motivo è che le vere fossette creano ombre sul viso e le ombre sono sempre fredde.
@serenalakkiss Replying to @nella Dimples are the cutest🥺 #insecurities #makeuptrend ♬ Stressed Out – sᴀʏᴜʀɪ
Prima di tutto bisogna individuare i due punti in cui vogliamo disegnare le fossette. L’ideale è posizionarle appena più in alto degli angoli della bocca, in obliquo verso l’esterno del viso. Dopo esserci accertate che i due punti si trovino alla stessa altezza dovremo disegnare una c rovesciata utilizzando il prodotto in polvere o in crema, che poi andremo a sfumare con la beauty blender bagnata.
A questo punto, dopo aver creato un piccolo alone d’ombra, utilizzando la matita labbra andremo a tracciare un piccolo segno della stessa forma nella parte superiore dell’alone e procederemo a sfumare anche quello.