Se ti sposi nel 2024, il tuo stile sarà impeccabile: “Piume, trasparenze e…” | La nuova moda del wedding

Le tendenze sposa per il 2024 descrivono una sposa unica e al passo con i tempi, che si lascia alle spalle convenzioni e tradizioni per esprimersi in totale libertà.

Se un tempo l’abito da sposa doveva essere assolutamente bianco, estremamente castigato, possibilmente ampio e da principessa, oggi le cose si stanno muovendo in una direzione completamente diversa.

tendenze sposa 2024
Le ultime tendenze per la moda sposa – specialmag.it

Le spose hanno molto più spazio per esprimere la propria personalità in maniera giocosa e originale, lasciandosi finalmente alle spalle tutte quelle convenzioni che potrebbero tarpare loro le ali. Alla Cinquantanovesima edizione di Roma Sposa le passerelle si sono riempite di piume, trasparenze e tantissimi dettagli luminosi che avvicinano sempre di più la navata della chiesa alle passerelle di alta moda delle grandi maison.

Tutto quello che deve avere un abito da sposa per essere “in” nel 2024

Negli ultimi anni l’armocromia ha cambiato radicalmente il modo in cui le donne si vestono e si truccano. Tutte siamo diventate profondamente consapevoli del fatto che i colori non ci stanno tutti bene. Alcune sfumature fanno risaltare il nostro incarnato e si sposano bene con i nostri occhi e dei nostri capelli, mentre altri invece spengono la luminosità pelle facendoci sembrare pallide e stanche.

tendenze moda sposa 2024
Tessuti semidirigi e bustini scolpiti – specialmag.it

L’armocromia sbarca quindi anche nel vasto settore della moda sposa: le spose di oggi sanno che c’è bianco e bianco e che sfumature calde come lo champagne staranno bene a donne autunno e primavera, mentre le sfumature fredde come il bianco ghiaccio esalteranno la bellezza delle donne estate e inverno.

La semplicità del bianco sarà spesso arricchita da cascate di perle e di lustrini, tessuti semirigidi utilizzate per creare vere e proprie sculture decorative sull’abito. Di segno completamente opposto i tessuti morbidi e scivolati come la seta, utilizzati per realizzare bellissimi abiti sottoveste che negli ultimi mesi hanno fatto tendenza anche in passerella.

Infine, la tendenza più recente in assoluto è quella del riciclo dell’abito da sposa, spesso realizzato e scelto per non essere indossato una sola volta ma per avere una lunga vita nel nostro guardaroba. Arrivano gli abiti divisi in più pezzi indossabili separatamente ma si fa strada anche una nuova tendenza: ricolorare e modificare gli abiti da sposa per rimetterli a modello in maniera da trasformarli in abiti completamente diversi, da indossare per occasioni speciali invece che lasciarli per anni abbandonati in un armadio.

Gestione cookie