Quali sono le marche migliori di pancarré? E quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando lo compriamo?
Viviamo in un’epoca in cui l’attenzione al cibo, alla qualità e alla salubrità degli alimenti è alle stelle. Vogliamo sempre di più trovare prodotti che siano sani, senza additivi e senza l’uso eccessivo di pesticidi o altri prodotti chimici. Tutto vero. Eppure ci sono degli alimenti che possiamo quasi definire “comfort food” che ci aiutano a risolvere un pranzo o una colazione in pochi istanti: proprio come il pancarré.
Perfetto per un toast al volo, per una po’ di burro e marmellata al mattino, oppure come re indiscusso della mozzarella in carrozza per uno snack golosissimo. Sappiamo bene che il top sarebbe recarsi ogni giorno dal panettiere e acquistare questo prodotto fresco, ma non è sempre possibile. Avere in casa quindi un po’ di pane in cassetta è piuttosto utile, già ma quale?
Pancarré: le marche al top e come riconoscerle
Quando ci rechiamo al supermercato ci rendiamo conto come, di un unico prodotto, vi siano decine di varianti differenti. Qual è la migliore? O ci basiamo sul nostro gusto personale, oppure dobbiamo assolutamente affidarci e fidarci di alcuni professionisti esterni. Starbene, insieme ad una nutrizionista ha quindi analizzato i principali marchi di pane in cassetta e ha notato come l’apporto calorico sia praticamente identico ad altro pane all’olio.
L’unica cosa a cui prestare attenzione è l’apporto di sale che, in alcuni casi, può essere eccessivo. Tenendo bene a mente questo elemento quindi le analisi sono andate avanti. Gli elementi a cui prestare attenzione, oltre la sale, sono risultati poi:
- l’olio, quello EVO è il migliore
- assenza di aromi artificiali
- alveolatura omogenea
- no alle confezioni che non mostrano bene l’interno
Ma entriamo ora nella classifica di Starbene:
- Esselunga pane ai 6 cereali: il profumo è risultato essere praticamente uguale all’originale, così come il sapore e la consistenza.
- Roberto Essenza, pane al farro: le materie prime di qualità sono state vincenti.
- Barilla Mulino Bianco di Grano Duro: consistenza, profumo e prezzo hanno contribuito a rendere questo pancarré tra i migliori
- MD Ca’ Bianca: anche in questo caso l’utilizzo di materie prime di qualità e un prezzo super conveniente hanno reso questo pane molto interessante.
Questi quindi sono risultati essere i quattro migliori pancarré sul mercato. Sicuramente, analizzandone altri e andando veramente a selezionare ulteriori varietà è più che probabile che altre marche siano di qualità. Tuttavia, se state cercando una linea guida, oltre alle indicazioni che vi abbiamo fornito, queste 4 varietà dovrebbero proprio farvi andare sul sicuro.