In autunno è tutto grigio, ma con queste piante doni un colore meraviglioso al tuo balcone: resistono bene al freddo

Vuoi eliminare il grigiore autunnale dalla tua casa? Metti queste piante colorate resistenti al freddo sul tuo balcone. Sarà tutto diverso!

Abbiamo tutti tirato un sospiro di sollievo quando è arrivato il primo fresco. Il 2023 sarà un anno che ricorderemo, il caldo afoso e le temperature elevate non ci hanno dato tregua e anche gli amanti della stagione estiva, del sole non ne potevano più! Gli effetti del cambiamento climatico si sono fatti sentire infatti ora siamo in piena allerta meteo per piogge, vento, frane ma finalmente è arrivato il tanto atteso autunno; il freddo comincia a farsi sentire e noi dobbiamo adattarci alle nuove temperature.

Piante che rendono colorato il balcone in autunno
Vuoi più colore sul tuo balcone in autunno? Ecco le piante che devi coltivare-specialmag.it

Cambia la luce, fa buio prima e tutto intorno a noi è un po’ grigio, sembra siano spariti i colori dall’universo anche perché, se abitiamo in città, abbiamo poca natura per poterne ammirare i cambiamenti! Per tirarci un po’ su da questa sensazione che ci dà il color piombo che ci circonda, possiamo concentrarci sulle piante.

Come quelle dei nostri balconi: dobbiamo curarle attentamente in vista del freddo più rigido che arriverà a breve. Magari prenderne di nuove con fiori colorati per ravvivarci! Ma esistono delle piante che resistano al clima di questi giorni?

Ecco le piante che coloreranno il nostro balcone e anche il nostro umore.

La prima cosa da fare è proteggere dal clima rigido le piante che abbiamo già. Cominciamo con il togliere i rami secchi, le foglie e i fiori appassiti, eliminiamo tutto fino ad arrivare al verde del fusto. Curiamo l’innaffiatura perché è sicuramente vero che d’inverno hanno meno bisogno di acqua ma attenzione a controllarle perché comunque per le piante è necessaria!

Ecco le piante che devi coltivare in autunno sul balcone
Se metti queste piante sul tuo balcone il grigio dell’autunno scomparirà-specialmag.it

Altro aspetto da non sottovalutare è l’alimentazione della pianta: dobbiamo inserire nella terra dei fertilizzanti a rilascio lento, in modo che non possa mai mancare il giusto nutrimento. L’autunno è stagione di piogge, come abbiamo detto, è importante fare attenzione a questo aspetto: occupiamoci del drenaggio altrimenti le radici potrebbero marcire.

Ma vediamo quali piante comprare anche in pieno autunno per rendere colorato il nostro balcone e non vedere tutto grigio! Sicuramente non deve mancare l’anemone giapponese, una pianta bellissima con fiori rosa o bianchi che non richiede particolari cure. Il ciclamino invernale è un’altra di quelle piante che ama l’ombra più che il sole.

Impossibile rinunciare alla viola del pensiero: fiorisce in autunno fino a primavera, ha tantissimi  colori diversi e se l’inverno fosse tanto rigido possiamo spostarla in casa. Potremmo anche coltivare i narcisi autunnali, perfetti per questo periodo; resistono molto bene al freddo e non hanno bisogno di molte cure. Insomma anche in autunno possiamo avere splendide piante colorate sui nostri balconi per contrastare meglio il grigiore proprio di questa stagione.

Gestione cookie