Questo tipo di esercizio fisico può farti vivere 12 anni in più: lo studio

Niente palestra, niente attrezzi: un unico esercizio fisico può farci vivere anche dodici anni in più. Cosa dice la scienza.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli studi che ci dicono come allungare la nostra vita, come rimanere giovani, come ottenere benefici tramite l’attività fisica. Lo studio di cui vi parliamo oggi, però, è davvero molto particolare e innovativo: ecco cosa sostiene per farci vivere in più di ben dodici anni. 

Longevità, esercizio fisico
Un esercizio fisico per la longevità – (specialmag.it)

Proprio così, l’attività fisica che potrebbe allungare la vita di 12 anni, secondo un nuovo studio. Fare un certo esercizio per soli 75 minuti a settimana potrebbe aumentare la nostra longevità di oltre un decennio. Come detto, innumerevoli ricerche hanno sostenuto i benefici dell’attività fisica per una buona salute. Ovviamente, il nostro obiettivo non dev’essere solo quello di vivere a lungo tout court.

Ma anche quello di vivere in salute: una vita lunga, ma senza benessere lascia il tempo che trova e, anzi, a volte può diventare perfino una sofferenza. Oggi, un nuovo studio, pubblicato sull’International Journal of Environmental Research & Public Health, suggerisce che un esercizio potrebbe essere miracoloso. La cosa molto interessante è che non sarebbe necessario iscriversi a una palestra o acquistare un costoso attrezzo ginnico.

Un esercizio fisico per allungare la vita di dodici anni

La ricerca si è concentrata specificamente sui telomeri, che descrivono le strutture all’estremità dei cromosomi. Quando si invecchia, i telomeri si restringono gradualmente. Alla fine, diventano troppo corti per svolgere il loro lavoro e le cellule non possono funzionare correttamente.

Correre, 12 anni più
Correre ci può far vivere fino a 12 anni in più (specialmag.it)

Il team di ricerca ha scoperto che correre anche solo 75 minuti a settimana può aggiungere ben 12 anni alla tua vita. Analizzando più di 4.400 soggetti dello studio, i ricercatori hanno confrontato coloro che correvano almeno 75 minuti a settimana con quelli che correvano meno di 10 minuti a settimana.

Importante, dunque, per ciò che concerne questo studio, la questione legata all’invecchiamento cellulare. La lunghezza della nostra vita (e il nostro benessere) dipendono infatti da quanto e quanto velocemente le nostre cellule invecchiano. Per questo, in tutti questi anni, moltissimi studi si sono concentrati non solo su come rallentare, ma anche su come invertire questo processo cellulare.

I risultati della ricerca condotta hanno mostrato che 75 minuti di jogging o corsa settimanali determinano una differenza di età biologica di circa 12 anni. Va comunque precisato che gli autori non hanno misurato la mortalità effettiva, ma solo l’invecchiamento cellulare. Un passo in avanti, comunque, per provare a farci vivere più a lungo e bene.

Gestione cookie