Il Capsule Wardrobe è il segreto definitivo per avere sempre look impeccabili senza impazzire: cos’è e perché ti cambia la vita.
Quando scocca il cambio di stagione, fare il cambio dell’armadio può essere un trauma, soprattutto quando ci rendiamo conto che abbiamo disperato bisogno di rinnovare il nostro guardaroba. Spesso infatti vorremmo acquistare molti capi ma non abbiamo voglia di spendere molti soldi.
Oltre a questo, acquistare molti capi di stili e colori differenti non semplifica affatto la vita perché scegliere cosa indossare diventa molto difficile. Per risolvere entrambi questi problemi in maniera semplice, geniale ma soprattutto economica ed efficace è nato il Capsule Wardrobe.
Si tratta di un metodo d’acquisto ragionato che ci permetterà di acquistare pochi capi con i quali ottenere sempre abbinamenti perfetti e look sempre nuovi che ogni mattina riusciremo a creare in un attimo.
Come creare un perfetto Capsule Wardrobe
L’ispirazione per il Capsule Wardrobe nasce direttamente dall’industria del fashion. Da diversi anni ormai i principali brandi di abbigliamento creano le cosiddette Capsule Collection, cioè una piccola selezione di capi coordinati tra di loro, per esempio legati da una stessa palette di colori oppure da motivi grafici ricorrenti.
La forza rivoluzionaria di questo genere di collezioni è che permettono la creazione di moltissimi look diversi semplicemente abbinando tra loro capi disegnati per risultare sempre coordinati. L’idea di base diventa in pratica quella di creare look sempre perfetti attraverso la semplice combinazione di elementi già coordinati in partenza.
Per creare un Capsule Wardrobe non è necessario acquistare intere capsule collection: basta individuare una serie di capi che ci piace indossare e acquistarne in più esemplari e nei colori che indossiamo più spesso. Se per esempio adoriamo un certo tipo di maglione, basterà individuare il brand che produce il modello perfetto e acquistarlo in più colori.
Vale lo stesso per i pantaloni e per le gonne, che dovrebbero essere acquistati nei modelli che si adattano meglio al nostro fisico e al nostro stile e sempre nei colori neutri che utilizziamo di più. In questo modo potremo abbinarli letteralmente a qualsiasi cosa senza che stonino.
Le note di colore dovranno invece essere affidate a top e camicie, che potranno essere acquistate nelle più disparate fantasie e colori per ravvivare anche look basici, basati cioè sull’abbinamento di giacche o pullover aperti e pantaloni dai colori neutri.
Con questa semplicissima strategia alleggeriamo enormemente il nostro carico mentale: ogni mattina potremo letteralmente pescare a caso dall’armadio e sapremo di aver creato sempre un look coordinato e perfettamente in linea con il nostro stile. Sentirsi belle e a posto non sarà mai stato così semplice!