Gli orecchini a cerchio spesso non si chiudono più ma per risolvere il problema basta un attimo e non dovrai più buttarli
Moltissimi orecchini a cerchio hanno un meccanismo di chiusura a clic che blocca la parte più sottile, che attraversa il lobo, nella parte più spessa dell’orecchino. In quest’ultima è presente un piccolo buco in cui è necessario infilare e bloccare il piccolo perno dell’orecchino.
Purtroppo però con l’andar del tempo questo meccanismo tende a non funzionare più correttamente. Questo avviene di solito quando gli orecchini non sono di buona qualità e quindi le loro parti sono molto malleabili. A furia di esercitare pressione sull’orecchino e di tirarlo per allontanare le due parti quando vogliamo aprirlo, finiamo per deformare il cerchio perfetto dell’orecchino, impedendo quindi al meccanismo di chiusura di fare il suo lavoro.
Un altro motivo per cui gli orecchini a cerchio si possono deformare è il fatto che molte donne dormono indossandoli, soprattutto se si tratta di cerchi di piccole o piccolissime dimensioni. Il peso della testa e i movimenti che compiamo durante il sonno potrebbero causare una deformazione dell’orecchino nella parte in cui è più sottile, cioè in corrispondenza del perno che attraversa il lobo.
La soluzione per riparare gli orecchini a cerchio
Nella maggior parte dei casi gli orecchini a cerchio non si chiudono correttamente a causa di una deformazione del perno che tende ad abbassarsi o a curvarsi in maniera anomala.
Per ripristinare il corretto funzionamento della chiusura basterà quindi afferrare il perno che attraversa il lobo con una pinzetta o semplicemente con le dita e quindi sollevarlo e curvarlo in maniera che torni a completare perfettamente il cerchio dell’orecchino.
In questo modo il perno e il foro dell’orecchino torneranno a essere allineati e il meccanismo potrà rifare il “clic” che consente di chiudere perfettamente l’orecchino. Non è detto che questa riparazione riesca al primo tentativo.
Bisogna infatti armarsi di molta pazienza e altrettanta delicatezza poiché potremmo rischiare di spezzare il perno esercitando troppa forza. Si tratta di un rischio concreto soprattutto con gli orecchini di bigiotteria, realizzati in materiali meno rigidi e meno resistenti.
Per capire invece come posizionare correttamente il perno perché entri nella chiusura, il consiglio è di prendere a modello un orecchino che si chiude ancora, in maniera da capire facilmente a che altezza posizionare il perno e quale curvatura gli si debba dare.