Le VIP sono sempre alla ricerca di nuove discipline e segreti per mantenersi in forma ma ce n’è una che sta conquistando davvero tutte, e funziona!
Quando si parla di forma fisica, nella maggior parte dei casi le donne sognano un ventre piatto e cosce toniche, possibilmente abbastanza magre da formare un piccolo spazio tra di esse. Naturalmente condurre uno stile di vita sano e seguire un regime alimentare ipocalorico è la base per ottenere un risultato simile ma è anche necessario allenarsi nella maniera giusta.
Ogni regime di allenamento permette infatti di modellare il corpo in una certa maniera.Fare pesi e body building farà sicuramente diminuire la nostra massa magra ma di certo non ci farà perdere peso: al contrario, saremo molto più pesanti perché metteremo su molti muscoli e il nostro corpo avrà un aspetto più mascolino.
VIP come Chiara Ferragni, Barbara D’Urso ed Elenoire Casalegno, invece, hanno obiettivi completamente diversi. Il loro scopo è essere in forma ma mantenersi sottili, senza quindi sviluppare eccessivamente la massa muscolare ma, al contrario, allungandola e allo stesso tempo modellandola perché appaia più definita. Per fare tutto questo c’è una specifica disciplina, nemmeno troppo faticosa.
Magre e in forma con il pilates, la ginnastica dolce
Il pilates è una forma di allenamento fisico che si concentra sul controllo del corpo, sulla flessibilità e sulla forza. È un allenamento completo che può giovare a persone di tutte le età, sia a quelle che non hanno mai praticato attività sportiva sia a quelle che, invece, sono habitué della palestra.
Il pilates aiuta a rafforzare i muscoli del core, che sono responsabili del mantenimento della postura. I muscoli core sono un gruppo di muscoli che si trova nella parte centrale del corpo, tra la testa e le ginocchia, quindi comprendono tutti i punti critici in cui si accumula il grasso nel corpo femminile.
Favorendo una corretta postura aiutano anche a limitare il mal di schiena e i dolori articolari come quelli alle anche. Se praticato costantemente il pilate migliora anche la tonicità dei muscoli pelvici, aiutandoci a prevenire l’incontinenza urinaria e anche a recuperare la tonicità dei muscoli “intimi” dopo il parto.
Aiuta anche moltissimo a prevenire e ridurre di intensità i dolori mestruali. Anche a livello psicologico ed emotivo il pilates offre moltissimi benefici perché aiuta a gestire lo stress, a combattere e a prevenire gli attacchi d’ansia.