Questo animaletto è il più piccolo d’Europa e si trova in Italia: se lo incontri è una buona notizia

Anche se non sono in molti a saperlo, su tutto il territorio italiano è presente un animale particolarissimo, che vive anche in Asia Minore.

Si tratta del più piccolo roditore europeo: ha una lunghezza di circa 10 cm e un peso di appena 15-20 grammi. Il suo corpo è tozzo, con una coda lunga e folta, mentre il mantello è di colore bruno-rossastro, con una striscia bianca che corre lungo il dorso.

più piccolo roditore europeo
Il più piccolo roditore europeo vive in Italia – specialmag.it

Questo animale è un importante indicatore dello stato di salute degli ecosistemi forestali. Si tratta infatti di un animale molto sensibile alla qualità e alla salute degli ambienti in cui vive e, per questo motivo, può essere considerato un preziosissimo indicatore della biodiversità accolta nei nostri boschi.

Il moscardino, un piccolo tesoro italiano

Il moscardino (Muscardinus avellanarius) è un piccolo roditore notturno appartenente alla famiglia dei Gliridi ed è diffuso in tutto il territorio italiano, dalle pianure alle montagne. Vive però esclusivamente in zone boscose perché trascorre la sua vita principalmente sugli alberi.

più piccolo roditore europeo
Un moscardino -specialmag.it

Data la sua enorme agilità è in grado di saltare da un ramo all’altro per mettersi al riparo dai predatori ed è in grado di coprire, con un singolo salto, anche la strabiliante lunghezza di due metri. La dieta del moscardino è composta principalmente da frutta, fiori e bacche. Questo fa sì che il moscardino sia un animale fondamentale per la dispersione dei semi e quindi per sostenere la diffusione e la persistenza delle specie vegetali di cui si nutre.

Quando i suoi cibi prediletti scarseggiano, il moscardino è in grado di passare a una dieta carnivora, cibandosi di piccoli insetti, spesso dannosi, come coleotteri, lepidotteri, ditteri e aracnidi. Anche in questo modo questo piccolissimo roditore contribuisce a mantenere in salute le piante su cui vive, perché è in grado di liberarle dai parassiti.

Purtroppo è piuttosto difficile avvistare, dal momento che è un animale crepuscolare. Allo scopo di proteggersi dai predatori, infatti, tende a dormire durante il giorno e a svolgere la maggior parte delle sue attività durante la notte. Per questo motivo è molto importante prestare molta attenzione al comportamento dei cani quando li portiamo a fare passeggiate serali in zone di campagna in cui ci sono molti alberi.

Potrebbero essere attratti dai movimenti di questi piccoli roditori e questo potrebbe scatenare il loro istinto di cacciatori. Fortunatamente si sta facendo molto per la protezione del moscardino in Italia, e in molti boschi sono stati installati nidi artificiali in cui questi animali possono facilmente trovare rifugio.

Gestione cookie