Natale si avvicina ed è tempo di addobbare l’albero, ma quali sono gli step per farlo nel modo giusto? I designer hanno tanti piccoli segreti.
Addobbare un albero di Natale è meno semplice di quello che si può credere: i fattori da tenere in considerazione sono molti e soprattutto è necessario avere molto occhio per posizionare in maniera equilibrata tutte le decorazioni.
Il risultato peggiore che si potrebbe ottenere è senza dubbio un albero addobbato in maniera non omogenea oppure troppo ordinato o troppo disordinato. In tutti questi casi anche gli addobbi più raffinati e costosi non saranno sufficienti ad addobbare un albero di Natale memorabile, quindi è importantissimo imparare come disporre correttamente le luci e le decorazioni.
Tutti i segreti per addobbare l’albero di Natale
SCEGLIERE L’ALBERO GIUSTO – L’albero giusto dev’essere proporzionato alla stanza in cui sarà inserito. La scelta migliore sarà scegliere un albero che sia di almeno 50 cm più basso del soffitto, in maniera da avere spazio per inserire il puntale e ci sia ancora un po’ di spazio tra questo e il soffitto. Infine, un albero troppo largo potrebbe risultare ingombrante e scomodo: se non abbiamo abbastanza spazio non ci intestardiamo a voler comprare un albero gigante.
SCEGLIERE LE LUCI – Innanzitutto si dovranno scegliere luci a LED in maniera da poter tenere l’albero acceso per moltissime ore senza incidere troppo sulla bolletta. Per un albero tradizionale e romantico si dovranno scegliere luci gialle o a luce naturale, che creeranno un’atmosfera magica. Per un albero moderno e d’impatto invece sarà meglio optare per luci bianche.
DISPORRE LE LUCI – Le luci vanno inserite sempre prima delle palline ma per farlo bisognerà utilizzare la tecnica giusta: non avvolgiamo semplicemente le luci intorno all’albero, verso la punta dei rami. Cerchiamo al contrario di spingere il filo anche verso il tronco dell’albero di Natale, dando così un senso di profondità.
SCEGLIERE LE DECORAZIONI – Non è necessario che tutte le decorazioni siano coordinate tra loro ma è sempre essenziale che ci sia almeno un elemento ripetuto in tutto l’albero, da cima a fondo, in maniera da dare unità e armonia a tutto l’insieme. Le decorazioni dovranno quindi avere un filo comune, per esempio essere tutte moderne o tutte vintage, in maniera da dare un’immagine coesa.
DISTRIBUIRE LE DECORAZIONI – Uno degli errori più frequenti consiste nel mettere le palline più grandi in basso e quelle più piccole in alto. Molto meglio distribuire in maniera uniforme tutte le decorazioni di dimensioni maggiori e successivamente tutte quelle di dimensioni minori avendo cura di riempire gli spazi tra una decorazione e l’altra facendo in modo che la distribuzione delle decorazioni sia compatta e omogenea.