È scattata l’allerta sulla friggitrice ad aria. Questa rischia di essere ritirata dal mercato: la situazione attuale.
In casa ci sono diversi elettrodomestici che forniscono un grande aiuto nel quotidiano, con alcuni che sono riusciti a conquistare una grande popolarità negli ultimi anni diventando strumenti indispensabili in tantissime situazioni grazie alla loro versatilità. In questo discorso rientra pienamente la friggitrice ad aria, utilissima nel cucinare molteplici pietanze usando poco olio e senza friggere i prodotti alimentari, quindi rendendoli salutari e croccanti.
Rispetto alla cottura tradizionale, la cottura che impiega la friggitrice ad aria si realizza tramite un sistema di ventilazione, in cui la temperatura può raggiungere 250° C in base al modello di riferimento. Se da una parte l’utilità della friggitrice ad aria è ormai nota, dall’altra non molti sanno che c’è il rischio che venga ritirata dal mercato.
La notizia in merito al ritiro dal mercato della friggitrice ad aria ha fatto preoccupare sia i produttori che i consumatori che ne hanno una in casa. Il motivo della preoccupazione nasce dal fatto che il possibile ritiro dipenda da motivi di sicurezza, per questo è scattata l’allerta che ha richiamato l’attenzione generale.
LEGGI ANCHE -> Eurospin, la friggitrice ad aria più ricercata a prezzo scontatissimo: non lasciartela sfuggire
La friggitrice ad aria potrebbe essere ritirata dal mercato: quali sono i rischi
Oggi la maggior parte delle persone in ambito culinario pone deciso affidamento sulla friggitrice ad aria per la preparazione dei propri piatti. Data l’enorme diffusione di questo piccolo elettrodomestico è importante conoscere tutti i possibili rischi e le preoccupazioni delle autorità in merito. In questo modo si potrà avere una gestione corretta della friggitrice senza incorrere ad errori gravi.
Nel 2022 sono stati rilevati dei problemi che hanno portato al ritiro dal mercato nazionale e internazionale di circa 700mila friggitrici. Uno dei maggiori rischi segnalato è il guasto agli impianti elettrici che potrebbe causare ustioni e incendi. In presenza di questo scenario non sarebbe a rischio solo il dispositivo ma anche la casa e la salute delle persone presenti.
Poco dopo, come riportato dal portale Terra.com, sono state ritirate 300mila friggitrici per gli stessi problemi. Le persone avevano segnalato un surriscaldamento e il conseguente scioglimento dell’elettrodomestico, con la rottura di varie componenti a causa dell’elevato calore.
Queste segnalazioni, per fortuna, non hanno segnalato vittime o feriti gravi, ma le autorità non hanno voluto rischiare e hanno deciso di rimuovere dal mercato queste friggitrici. Dai casi segnalati, gli esperti hanno evidenziato il dover fare attenzione nell’utilizzo al fine di evitare il sovraccarico dell’elettrodomestico. Inoltre, consigliano di pulire i componenti presenti e posizionare la friggitrice in un ambiente ben ventilato.